Progetti

Fondazione Fare Welfare ha sostenuto e sostiene:

DALIT ONG | Bangladesh

Da Gennaio 2015, la Fondazione sostiene DALIT attraverso il progetto “Migliorare la qualità della vita tra i dalit e le comunità emarginate nel Sud Ovest del Bangladesh: Programmi di Educazione, Igiene e Sostentamento”.

I principali programmi implementati riguardano l’educazione primaria e secondaria, la formazione professionale per adolescenti, la sensibilizzazione sui diritti umani e contro fenomeni diffusi come il matrimonio precoce per le ragazze, l’assistenza sanitaria, la promozione dell’igiene, l’accesso all’acqua potabile e ai servizi igienici, la distribuzione di materiali di primo aiuto in caso di calamità naturali e attività di produzione di medicine ayurvediche e di artigianato locale.

www.dalitbd.org

COOPERATIVA SOCIALE "ALBERO DEL PANE" - Milano | non solo pasticceria...

La Cooperativa Sociale “Albero del pane”, insieme alla storica pasticceria milanese "L'Angolo Dolce" nei quartieri Affori, è nata per realizzare un grande Progetto: permettere a giovani ragazze in difficoltà (con particolare attenzione alle vittime di abuso) di ricreare di nuovo le condizioni per potersi reinserire in percorsi scolastici e formativi, offrendo loro una esperienza lavorativa all’interno della pasticceria, sia nell’area di produzione che della vendita, portandole così a raggiungere l’autonomia per progettare il loro futuro. I loro prodotti sono quindi #fattiperbene,  dal loro ormai famoso Panettone artigianale milanese alla qualità di tutta la loro produzione artigianale con prodotti naturali di pasticceria, gelateria, cibi da asporto e catering

www.alberodelpane.org

FONDAZIONE TERRASANTA un progetto per unire...

Fondazione FareWelfare sostiene Fondazione Terrasanta che, costituita nel 2011, ha come scopi principali quelli di promuovere e svolgere attività culturali e ricerche in scienza della comunicazione religiosa, con particolare attenzione all’area mediorientale, e di esercitare attività editoriale e di informazione. Con il progetto “Da Milano a Gerusalemme. Cento anni della rivista Terrasanta 1921-2021”, in occasione del centenario della storica rivista Terrasanta, la Fondazione intende richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica italiana, attraverso serate, eventi, mostre e pubblicazioni, su alcuni aspetti fondamentali: 

1) il legame della città di Milano e della Lombardia con i Luoghi Santi. 

2) l’importanza della presenza francescana in Lombardia e l’impegno per il sostegno alla tutela e alla salvaguardia dei Luoghi Santi; 

3) il ruolo che la rivista Terrasanta ha svolto nel campo della informazione e dell’attualità, in ambito storico e archeologico-biblico e nel contesto delle tre religioni monoteiste; 

4) il servizio originale all’interno della Chiesa italiana e nell’opinione pubblica per informaresulla realtà cristiana del Medio Oriente.

---------  A tutti i benefattori -------------

Coloro i quali intendessero fare donazioni e/o offerte per la Terra Santa, e desiderano ottenere la certificazione per la deducibilità ai fini fiscali, possono effettuare un versamento alla Fondazione Fare Welfare  specificando nella causale «Erogazione liberale Progetto Terra Santa». Suddetta Fondazione provvederà poi a retrocedere le donazioni alla Fondazione Terra Santa, senza alcun prelievo o onere, e a trasmettere al donatore l’opportuna documentazione. Questo accordo si è reso necessario perché Fondazione Terra Santa non è abilitata a rilasciare tale documentazione.

Ecco gli estremi per il versamento:

FONDAZIONE FARE WELFARE

BANCA PROSSIMA IBAN IT97 Q030 6909 6061 0000 0076 668

CAUSALE:  Erogazione liberale Progetto Terra Santa  

Per rendere più agevole l’azione amministrativa, preghiamo di trasmettere la contabile dell’avvenuto versamento e tutti i dati anagrafici del versamento a: info@fondazioneterrasanta. it

PROGETTO | CARCERE DI SAN VITTORE (MI) 

Musica e canto per un’iniziativa di accompagnamento al reinserimento sociale dei soggetti sottoposti a detenzione.

Da cosa nasce: i milanesi, nati o acquisiti, vogliono bene al carcere di San Vittore. Da alcune esperienze di musica e canto realizzate all’interno del carcere in occasioni particolari (Santo Natale e Expo2015) è nato il desiderio di far diventare la bellezza di suonare e cantare insieme una esperienza educativa concreta di accompagnamento per la vita dei detenuti. Nel corso della visita di Papa Francesco a Milano nel marzo 2017, gli è stata esplicitata la promessa di realizzare questa iniziativa di educazione musicale.

Di cosa si tratta: lezioni di musica d’insieme, realizzate da docenti esperti e diplomati in pianoforte, violino e chitarra, accompagnate dall’insegnamento del canto corale per gruppi di detenuti, ed iniziative ed eventi musicali all’interno di San Vittore

Perchè musica di insieme e canto corale: perché nel percorso di recupero personale e di reinserimento sociale dei detenuti sia offerta la possibilità di sperimentare una bellezza artistica, da realizzarsi insieme ad altri e seguendo un maestro. La voce è il primo meraviglioso strumento che l’uomo porta con sé.

PROGETTO | IN QUESTA NOTTE SPLENDIDA 

L’iniziativa ha visto la luce il 26 dicembre 2007, quando un gruppo di amici di una giovane mamma colpita da un grave tumore, decise di accompagnare lei e la sua famiglia, offrendo loro un pomeriggio di canti natalizi, allo scopo di aiutare i loro cuori ad aprirsi ad una possibilità di bene in questo duro cammino. Da quel giorno "In questa notte splendida" si è sempre più caratterizzato come annuncio pubblico canoro, nel cuore di Milano, poco prima del Santo Natale, dell’Avvenimento più importante accaduto nella storia dell’uomo. Dal 2014 è nata una felice collaborazione con la Diocesi di Milano e la Veneranda Fabbrica del Duomo, in modo da far risuonare i canti di Natale sul Sagrato del Duomo di Milano l’antivigilia di Natale, ma anche in laltri luoghi, per portare l'Annuncio natalizio in ambiti ove il cammino della vita chiede una prova più dura: carceri, ospedali...

PROGETTO FORMATIVO IN BRASILE | varie ONG 

Il progetto BRASILE è stato realizzato da ENERGHEIA (www.energheiaimpresa.it) che, nel 2015, ha intrapreso il primo viaggio informativo dedicato agli educatori professionali che operano nel terzo settore. Diviso in 3 tappe, il viaggio ha portato per primo all'incontro con Padre Rino Bonvini ed alcuni educatori del “Movimento di Salute Mentale Comunitaria del Bom Jardim” (nelle favelas di Fortaleza ,Stato del Cearà) che lavorano per prevenire la tossicodipendenza e lo spaccio di droga dei bambini dai 7 ai 13 anni. Poi nello Stato del Parà, a Marituba, città divenuta nota per la presenza di un grande lebbrosario che ancora oggi assiste e cura i malati del morbo di Hansen. Qui, attraverso il Centro Missionari del PIME, è stato possibile conoscere le attività socio-educative svolte sui malati, sui bambini e sui ragazzi di strada in una favela considerata la seconda più pericolosa del Brasile. L’ultima tappa ha riguardato l’educazione ambientale nel Sud-Ovest del Brasile: la regione del Mato Grosso do Sul, in particolare nella zona del Pantanal, un’immensa pianura alluvionale che nel 2000 è stata inserita nell’elenco delle riserve della biosfera e in quello dei Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO. L’esperienza formativa ha avuto come principale obiettivo quello di far incontrare due mondi così lontani e far conoscere le diverse attività socio-educative svolte in realtà, come le favelas brasiliane, molto pericolose e con elevatissimi livelli di estrema povertà, di miseria ed emarginazione.

RSA CASA SAN GIORGIO - Origgio (VA) |  Progetto di ospitalità anziani

Struttura di accoglienza per anziani situata in Origgio, Varese, Casa San Giorgio è preziosa per la vita del paese.

CONGREGAZIONE SUORE DEL PREZIOSISSIMO SANGUE DI GESU' CROCIFISSO - Monza e Milano | Progetto educativo

FareWelfare sostiene e supporta il reperimento di risorse economiche da destinare a 20/25 borse di studio dell'importo di 800/1000 euro cadauna, finalizzate al sostegno di studenti meritevoli le cui famiglie versano in situazioni di fragilità economica, culturale o sociale. Oltre a molti altri settori, le Suore del Preziosissimo Sangue si impegnano nel settore scolastico, che continua ad essere una risposta al bisogno formativo dell'uomo di oggi, contribuendo a favorire inoltre l'incontro tra bambini, adolescenti, giovani e le loro famiglie e costituisce un'opportunità di collaborazione con i laici nel rispetto delle reciproche vocazioni e dei diversi stili di vita. Le scuole da loro gestite sono le seguenti: Istituto Scolastico Monza, Liceo Artistico Monza, Istituto Scolastico Milano, Liceo Scienze Umane, Scuola dell'Infanzia Borgio Verezzi e Scuola dell'Infanzia Verbania.

AGB ONLUS - ASSOCIAZIONE GRUPPO DI BETANIA  - Villaluce, Milano | Progetti educativi

Fondazione Fare Welfare sostiene VILLALUCE, sezione educativa dell’Associazione Gruppo di Betania Onlus (AGB), un ente privato senza scopo di lucro fondata nel 1980 a Milano dalle Suore Missionarie di Gesù Redentore e da un gruppo di laici, che opera attraverso servizi socio- psicopedagogici e sezioni educative gestiti in stretta collaborazione da religiose e laici specializzati nella relazione educativa. Villaluce è specializzata nella accoglienza di adolescenti in gravi difficoltà psico-affettive e con ciascuna costruisce il proprio Progetto Educativo Individuale. La struttura è concepita in piccole comunità residenziali a differente grado di autonomia e gestita da equipe di educatori. I Servizi psicopedagogici interni di cui si avvale sono finalizzati a trattare in modo specialistico i bisogni della ragazza e i bisogni di consulenza dell'Educatore.

(http://www.agbonlus.org/AGB/servizi/villaluce.cfm)